Cambia Colore:

LA SCUOLA

Storia dell' Istituto Burgo

dal Direttore FERNANDO BURGO

Autore dei primi e più apprezzati manuali che trattano i fondamenti della creazione stilistica, della modellistica e della sartoria: “Il Figurino di Moda” e “Il Modellismo Sartoriale”, testi utilizzati a livello internazionale non solo dalle sedi del nostro istituto.

La caratteristica che distingue la nostra scuola da tutte le altre è il metodo didattico, frutto dell’esperienza nell’insegnamento, del costante aggiornamento riguardo gli sviluppi nel settore moda e della verifica dell’inserimento dei giovani diplomati nel sistema produttivo. È una scuola al 100% made in Italy, che diventa una garanzia di qualità e unicità in un’Italia dove molte scuole di moda hanno ceduto a partner stranieri.

Ad oggi l’istituto ha preparato migliaia di studenti provenienti da 150 nazioni e vanta sedi in tutta Italia (Genova, Verona, Treviso, Modena, Ferrara, Pescara, Rieti, Mesagne, Ragusa, Cagliari, Nuoro) e in tutto il mondo (Messico, Perù, Brasile, Bolivia, Nigeria, Giordania, Arabia Saudita, Egitto, Turchia, Indonesia, India, Nepal, Svizzera, Estonia, Lettonia, Albania).

Importanti le collaborazioni con aziende, ateliers e studi stilistici di Milano e di tutta Italia (come Dolce & Gabbana, Krizia, Armani, Gucci, Gianfranco Ferré e molti altri), presso cui la nostra scuola ha inserito i suoi studenti, i nuovi protagonisti attivi della moda, e offerto consulenze stilistiche e modellistiche mediante la progettazione di collezioni per l’abbigliamento, ma anche proponendo campionari e consulenze sulla ricerca di tendenze e restyling.

L'Istituto di Moda Burgo è presente da molti anni in Asia, che ha adottato i nostri testi di fashion design e modellismo, sancendo così la collaborazione tecnica con l’Istituto di Moda Burgo. In Egitto il Ministero della tecnologia, dopo una selezione di 200 scuole di moda nel mondo, ha deciso di conferire la direzione del Fashion Design Center e dello Studio Stile all’Istituto di Moda Burgo; e innumerevoli sono le collaborazioni con enti pubblici e privati, università e scuole di moda in Italia (regione Lombardia, Unione Artigiani, università La Cattolica) e in paesi come Giappone, Cina, Corea, Austria, Svizzera, Singapore, Nuova Zelanda e tanti altri.

La qualità della nostra offerta formativa risiede nell’aspetto pratico che, in TUTTI i corsi dell’Istituto di Moda Burgo, gioca un ruolo fondamentale. Nei corsi di Modellistica Sartoriale e Sartoria Professionale i laboratori per esempio coprono l’80% del programma: durante l’anno gli allievi hanno così la possibilità di realizzare collezioni e confezionare capi seguendo la stessa progettualità delle aziende. È per questo motivo che l’Istituto riceve centinaia di offerte di lavoro e stages: le aziende preferiscono assumere nuove risorse in grado di operare concretamente sin dalla prima esperienza lavorativa, e i nostri studenti risultano più competitivi sul mercato.

Il Direttore Fernando Burgo.

 

burgo-cavalli

“Vi chiediamo serietà e attenzione, in cambio vi forniremo tutti gli strumenti necessari per entrare nel mondo del lavoro. La mia soddisfazione e quella dei nostri insegnanti è vedervi motivati, interessati e, giorno dopo giorno, crescere intellettualmente, artisticamente e tecnicamente.
Sono cinquant’anni che vivo di queste grandi soddisfazioni.”

firma-burgo