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Elena Derro

Nel 2012 acquisisco il titolo di Stilista di Moda e Modellista Cad Cam presso l'Istituto di Moda Burgo di Milano.

Dopo numerose esperienze lavorative in diverse realtà sartoriali, sia in Italia che all’estero, rientro in Italia e decido di fondare la mia Scuola di Moda, spinta dalla voglia di condividere l'esperienza maturata e la passione per un lavoro antico ma allo stesso tempo contemporaneo.
Mi appassiono al mondo della moda fin da bambina mentre, incantata dal lavoro di mia madre, passo le mie giornate nella sua Sartoria. Decido così di seguire le sue orme e di trasformare questa passione in un vero lavoro.
Nasce così l’Istituto di Moda Professionale di Alessandria - IMA, che si propone di offrire ai suoi studenti competenza e professionalità e una visione ampia e completa delle figure che operano all'interno nel sistema Moda.

Elena Derro
Direttrice e Docente
presso IMA-Istituto Moda Alessandria

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+39 340 811 9024
elena@modaalessandria.it

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Micaela Picasso

Micaela Picasso, architetto, è attualmente direttore editoriale nella rivista Metainitaly, sulla filiera tessile, e Metaprintart specializzata in comunicazione grafica, stampa e packaging.

In 20 anni di esperienza come direttore creativo e di comunicazione presso aziende di moda e case editrici di accessori e moda si è occupata di ricerca di tendenze per la creazione di collezioni.

Ha creato concept e brand identity, organizzato show, realizzato shooting e spot televisivi per aziende in diversi settori tra cui ristoranti, moda, accessori, lifestyle e cosmetici.
Tra i vari marchi: Pupa, Simply zen, Urban tribe, Milk shake, Lord & Barry, Art Arpel.

Come consulente strategico per aziende di moda e make up ha tenuto corsi e seminari sulla comunicazione e visual merchandising.

Dal 2013 progetta e realizza trend books rivolti alle aziende tessili, fashion, accessori, design e make up. Inizialmente col marchio Metatrend e dal 2017 col marchio Scarlett, i trend books, escono due volte l'anno con due anni di anticipo rispetto al calendario della moda e diventano un importante strumento di lavoro per le aziende e designer che hanno bisogno di linee guida e ispirazioni per la creazione delle loro collezioni. Tra i clienti: Prada accessori, Luxottica, Gruppocinque, Bluroyal, Boggia, Chromavis, Larioseta, Ghiringelli, Faliero Sarti, New age, Miroglio,...

In parallelo ai trend books e consulenze aziendali realizza stampe per tessile e carta da parati, illustrazioni, allestimenti, scenografie teatrali e progetti rivolti alle gallerie d'arte.

Micaela Picasso
Docente 
Fashion & Luxury Comunication, Trends Coolhunting e Print textile
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+39 3334703379
didattica@modaalessandria.it 

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Sabrina Formica

Sabrina Formica, dopo una decennale esperienza in qualità di Fashion e Surface Pattern Designer sia in Italia che all'estero, scopre un grande passione per l'insegnamento. Dal 2016 collabora con diverse accademie di moda e nel 2018 accetta una proposta di docenza in Turchia, presso l'Istituto di Moda Burgo di Istanbul. Per due anni sarà docente dei corsi di Fashion Design, Digital Fashion Design, Pattern Making e Storia del Costume.

Rientrata a Milano per avviare un brand di gioielli artigianali, collabora attualmente con IMA - Accademia di moda (Alessandria) per i corsi di Fashion Design, Digital Fashion Design, Storia del Costume e laboratori di gioielli e IFDA - Italian Fashion & Design Academy (Milano).
Collabora in qualità di freelancer con il brand Les Couronnes de Victoire di Parigi, per la progettazione e realizzazione di accessori per la sposa.
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Benedetta Simone

Benedetta Simone, si laurea in Lettere all'Università di Torino e in Fashion Design allo IED a Torino, unisce le due passioni facendone una professione. Insegnando storia della moda e del costume da una parte e tecnologie dei materiali.

Collabora con una start-up (IN DA-HUB) per designer emergenti come consulente immagine, occupandosi sia del prodotto in sé sia della comunicazione del prodotto. Sì è specializzata con corsi ad hoc in marketing della moda. Ha lavorato in due studi stile a Torino ampliando le sue tecniche sia per il design sia per la ricerca. 

"Il design non nasce solo da impulsi creativi. Bisogna conoscere la storia, i materiali e il mercato, per dare vita al prodotto."

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